Perchè quando depilo le sopracciglia o eseguo un trattamento di pmu tendo a starnutire?

Perchè quando depilo le sopracciglia o eseguo un trattamento di pmu tendo a starnutire?

  27/09/2022   Cor Academy

anteprima

Capita spesso di avere la necessità di starnutire mentre usiamo le pinzette per rimuovere qualche pelo dalle nostre sopracciglia o mentre stiamo facendo una seduta di trucco permanente.

Ti sei mai chiesta il motivo? Continua a leggerlo per scoprirlo!

Lo starnuto è indotto dall'attivazione di sensori nervosi che si trovano nel naso o nelle zone limitrofe come le sopracciglia. All'interno delle cavità nasali sono presenti le fibre sensitive del nervo trigemico che, se stimolate da particelle estranee (pinzette o aghi per dermografo), si attivano e trasmettono un segnale elettrico al centro respiratorio posto nel cervello. A quest'ultimo livello, gli impulsi innescano un riflesso semi-autonomo (cioè non dipende totalmente dalla nostra volontà) che inducono, in direzione opposta la risposta motoria, con l'impulso a contrarre tutti i tessuti delle vie aeree e ad espellere l'aria contenuta nei polmoni, con un sensibile aumento della pressione interna del cavo respiratorio.

In sintesi il nostro corpo reagisce con uno starnuto per “difendersi” da agenti esterni. Un modo facile e veloce per evitare che la paziente starnutisca è quella di tenere saldamente la pelle intorno al pelo prima di estirparlo.

Lo stesso meccanismo vale per la lacrimazione durante l’epilazione dei peli.