Cos’è la reach e cosa è cambiato nel mondo del trucco permanente?

Cos’è la reach e cosa è cambiato nel mondo del trucco permanente?

  22/07/2022   Cor Academy

anteprima

Dal 4 Gennaio 2022 a scopo di tutelare la salute dei cittadini europei alcuni pigmenti utilizzati nei tattoo e nel trucco permanente, sono stati contrassegnate come “pericolosi”.
Per pericolosi si intendono tutti quei colori che possono sensibilizzare ed irritare la pelle, o provocare l’insorgere di patologie.

L'obiettivo non è vietare i tatuaggi, ma rendere più sicuri gli ingredienti e i colori utilizzati nei tattoo e nel trucco permanente. Le autorità hanno esaminato i rischi per la salute di queste sostanze chimiche e studiato la disponibilità di alternative più sicure.

Pertanto, molti colori utilizzati da PMU e dai tatuatori non sono più disponibili nell'UE per la formulazione, l'uso e la distribuzione degli inchiostri.

Come faccio a sapere che l'ingrediente utilizzato nella linea di pigmenti è vietato da EU REACH?

- Cerca le liste degli ingredienti sulla confezione e/o sulla scheda di sicurezza.

- Ogni ingrediente di colore è solitamente identificato da un numero CI. Ad esempio, puoi trovare il colore "Yellow 14" come "CI-21095" nell'elenco degli ingredienti del tuo pigmento.

- Una semplice ricerca su Google ti dirà se il pigmento è vietato o limitato ai sensi di EU/UK REACH.

A cosa si applica?

EU REACH si applica a tutte le sostanze chimiche; non solo quelli utilizzati nei processi industriali ma anche nella nostra vita quotidiana, ad esempio nei prodotti per la pulizia, nelle vernici, nonché in articoli come vestiti, mobili, cosmetici e colori utilizzati nel trucco permanente (PMU) e nei tatuaggi corpo .

Devo informare i miei clienti dell'utilizzo di prodotti conformi?

  • Ci si aspetta che i pigmenti/inchiostri utilizzati soddisfino i requisiti che stanno diventando una legge se operi in Italia o in Europa.

  • In qualità di artista PMU, è importante prima di qualsiasi tipo di procedura assicurarsi che gli inchiostri non conformi non vengano utilizzati nelle procedure PMU in quanto ciò potrebbe influire direttamente sulla tua attività, sulla reputazione e sulla fiducia del cliente. Un artista dovrebbe essere in grado di fornire informazioni - contrassegnate sulla confezione o incluse nelle istruzioni per l'uso - alla persona sottoposta alla procedura.

Come parte della nostra costante ricerca per promuovere l'eccellenza e la sicurezza nel settore, Cor Academy si è impegnata fin dal’inizio a garantire che i propri pigmenti soddisfino tutti i nuovi requisiti dell'UE secondo le normative stabilite dall’ EU REACH.

Abbiamo sviluppato una nuova linea di inchiostri denominata "Anomis" che sarà conforme ai nuovi standard per soddisfare le normative UE REACH. Questa è una linea completamente NUOVA di colori ha la stessa performance e qualità dei nostri precedenti pigmenti.

Hai curiosità o vorresti ricevere qualche info in più? Seguici su Instagram!